Mondo

Italia, annullata la multa a OpenAI

La sanzione di 15 milioni di euro era stata comminata alla casa madre di ChatGPT dal Garante della Privacy nel dicembre del 2024

  • 2 ore fa
Logo di OpenAI

Logo di OpenAI

  • Imago
Di: ANSA/M.Mar. 

OpenAI, casa madre di ChatGPT, non dovrà pagare la multa di 15 milioni di euro che il Garante per la Privacy le aveva comminato a dicembre 2024. La sanzione, come riporta venerdì l’Ansa, è stata annullata dal Tribunale di Roma.

“Accogliamo con favore la decisione del Tribunale di Roma”, ha dichiarato OpenAI, “ci siamo sempre impegnati a rispettare la privacy degli utenti e non vediamo l’ora di aiutare sempre più persone, imprese e società italiane a beneficiare dell’intelligenza artificiale”.

L’Autorità aveva emesso la sanzione il 20 dicembre 2024, per il presunto utilizzo illegittimo di dati personali da parte dell’applicazione di intelligenza artificiale generativa. L’azienda, al tempo, aveva ritenuto la decisione “sproporzionata” e aveva, perciò, fatto ricorso. Nel marzo del 2025 il ⁠Tribunale di Roma aveva temporaneamente sospeso la multa, in attesa di pronunciarsi. Il provvedimento del Garante del 2024 era arrivato dopo un’istruttoria aperta nel marzo 2023, dopo che la piattaforma aveva avuto una fuga di dati.

01:46
Molteplici usi possibili, non tutti benefici

RG 12.30 del 30.03.2023 Il servizio di Chiara Savi

RSI New Articles 30.03.2023, 12:30

  • keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare