Mondo

Kamikaze alla stazione di Volgograd

Almeno 16 persone sono rimaste uccise dalla detonazione innescata da un'attentatrice

  • 29.12.2013, 11:14
  • 4 maggio, 12:44
GALLERY - La stazione di Volgograd dopo l'esplosione  1/4

GALLERY - La stazione di Volgograd dopo l'esplosione 1/4

  • keystone

Gallery image - Kamikaze alla stazione di Volgograd

Un'esplosione innescata da una kamikaze ha ucciso almeno 16 persone e ne ha ferite altre decine domenica nella stazione ferroviaria di Volgograd (ex Stalingrado), nel sud della Russia. La detonazione è avvenuta davanti al metal detector dell'ingresso principale dell'edificio.

L'attentatrice è stata identificata come Oksana Aslanova. Ricercata dal giugno del 2012, sarebbe stata sposata due volte a due militanti, poi uccisi, ed era amica di Naida Asiyalova che si fece esplodere lo scorso ottobre su un bus sempre a Volgograd, uccidendo sette persone.

L'attentato alla stazione di Volgograd, una zona politicamente instabile a 690 chilometri da Sochi dove sono in programma a breve (a partire dal 7 febbraio) le olimpiadi invernali, è tra i più gravi mai avvenuti da tre anni a questa parte nel paese.

REUTERS/M.A.

Gallery video - Kamikaze alla stazione di Volgograd

Gallery audio - Kamikaze alla stazione di Volgograd

  • RG 18.30 - La corrispondenza da Mosca

    RSI Info 29.12.2013, 19:42

Per la sicurezza

Il presidente russo Vladimir Putin, dopo l'attentato alla stazione ferroviaria di Volgograd, ha ordinato alle agenzie d'intelligence di rafforzare immediatamente le misure di sicurezza nelle stazioni e negli aeroporti del Paese.

Gallery image - Kamikaze alla stazione di Volgograd

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare