Il premier del Kosovo Albin Kurti ha dichiarato che formerà rapidamente un nuovo governo dopo che il suo partito ha ottenuto la metà dei voti nelle elezioni di domenica, segnalando una possibile fine allo stallo politico durato un anno che ha paralizzato il Parlamento e ritardato fondamentali finanziamenti internazionali.
Il voto è il secondo di quest’anno in Kosovo, dopo che il partito Vetëvendosje di Kurti non era riuscito a ottenere la maggioranza a febbraio. Mesi di falliti colloqui per la coalizione hanno spinto la presidente Vjosa Osmani a sciogliere il Parlamento a novembre e a indire elezioni anticipate.
Il partito di Kurti era in testa, forte del 49,3% dei voti, domenica, con il 99% delle schede scrutinate dopo la chiusura dei seggi alle 19.00. “Una volta certificati i risultati, dovremmo costituire rapidamente il Parlamento e poi formare subito un nuovo governo”, ha detto Kurti in una conferenza stampa presso la sede del suo partito. “Non abbiamo tempo da perdere e dobbiamo andare avanti insieme il più velocemente possibile”.
Ha invitato i membri dell’opposizione a sostenerlo nel voto sugli accordi per i prestiti internazionali, che richiedono una maggioranza di due terzi per essere approvati. I sostenitori di Kurti hanno scandito il suo nome mentre festeggiavano nelle strade di Pristina, sventolando le bandiere del partito; intanto, i fuochi d’artificio illuminavano il cielo con temperature di -3 gradi Celsius.

Elezioni in Kosovo
Telegiornale 28.12.2025, 20:00






