Mondo

La pizzeria inclusiva

Inaugurato a Milano, PizzAut è il primo e unico ristorante in Italia, e verosimilmente in Europa, gestito da ragazzi autistici

  • 20 giugno 2021, 21:20
  • 4 settembre 2023, 23:57

Una pizzeria per l'inclusione

Telegiornale 20.06.2021, 22:00

Di: TG/N. Gemnetti

La pizza è la regina assoluta di PizzAut, il primo e unico ristorante in Italia, e verosimilmente in Europa, gestito da ragazzi autistici. Il locale è stato inaugurato poche settimane fa, alla periferia di Milano. È un laboratorio di inclusione sociale che offre lavoro e dignità alle persone autistiche. E che sforna ottime pizze.

Ogni dipendente ha imparato una mansione , a seconda delle sue peculiarità , da svolgere in cucina o in sala, sempre con la supervisione di un professionista o un volontario, spiega Domenico Acampora, fondatore di PizzAut. Niente è stato lasciato al caso, date le criticità. Anche per quanto riguarda la struttura sono stati presi particolari accorgimenti. Un progetto speciale per ragazzi speciali, realizzato tramite una raccolta fondi , che sta dando i suoi frutti, come confermano anche alcuni genitori intervistati dalla RSI. I risultati sono positivi anche nel riscontro della clientela: la pizza è di grande qualità e la voce si è sparsa. Un ulteriore successo per chi, in questo sogno, ci ha creduto fino in fondo.

Correlati

Ti potrebbe interessare