Un gorilla che libera degli animali. È questa l’ultima opera di Banksy che, indicano i suoi collaboratori alla BBC, chiude la serie dedicata alla fauna “London Zoo”. Per nove giorni consecutivi, infatti, lo street artist ha fatto apparire in diversi quartieri della capitale britannica varie opere.
L’ultimo elemento della serie è apparso all’ingresso dello zoo di Londra a Camden. Un luogo che potrebbe far pensare a un significato animalista, anche se nei giorni scorsi alcune fonti vicine all’artista avevano parlato della volontà di diffondere un messaggio divertente e spensierato. Questo in un Regno Unito segnato da violenti disordini organizzati da gruppi di ultradestra.
Il writer ha fatto apparire uno stambecco, due elefanti, tre scimmiette, un lupo, due pellicani, un gatto nero, un banco di pesci e un rinoceronte. Tutte le opere sono state “autenticate” dal sito e dal profilo Instagram di Banksy.
Tutti gli stencil della serie
Alcuni stencil non sono stati risparmiati dai vandalismi. Gli elefanti sono stati imbrattati, sul rinoceronte un altro writer ha apposto la sua firma e l’antenna parabolica col lupo è stata sottratta da un uomo incappucciato.
Un uomo si allontana con l'opera