Mondo

Meno soldi per la monarchia

Il Governo scozzese annuncia tagli, anche per far quadrare... i conti

  • 07.12.2014, 16:30
  • 4 maggio, 13:55
Guai in vista...

Guai in vista...

  • keystone

Il Governo scozzese è intenzionato a tagliare il proprio contributo alla monarchia britannica. È quanto anticipa il Mail on Sunday, secondo il quale la famiglia reale rischia di perdere fondi annui per 2,1 milioni di sterline, pari a oltre 4 milioni di franchi.

La proposta di nuova devolution dei poteri dal Regno Unito alla Scozia, infatti, prevede che sia il Parlamento scozzese a gestire i proventi che arrivano dagli asset della Corona in Scozia. Proventi che, nella percentuale del 15%, finanziano la monarchia.

Qualora questo scenario dovesse verificarsi, il tutto si tradurrebbe in un “ammanco” milionario nelle casse reali. Per questa ragione, l'incontro fra la prima ministra scozzese Nicola Sturgeon e la regina Elisabetta II, che si terrà fra tre giorni, rischia di essere molto teso.

ATS/bin

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare