Mondo

Nuove sanzioni del G7 contro Mosca

Quelle statunitensi dovrebbero essere varate già lunedì; ogni paese determinerà i propri provvedimenti mirati

  • 26.04.2014, 10:22
  • Ieri, 13:17
Secondo il segretario al Tesoro statunitense Jack Lew, le sanzioni già in vigore stanno avendo un effetto

Secondo il segretario al Tesoro statunitense Jack Lew, le sanzioni già in vigore stanno avendo un effetto

  • KEYSTONE

I paesi del G7 hanno raggiunto un accordo per imporre nuove sanzioni alla Russia in relazione alla crisi ucraina. Stando a un responsabile statunitense, ogni paese determinerà i propri provvedimenti mirati. Quelli di Washington dovrebbero essere adottati già lunedì, giorno in cui è prevista anche una riunione in seno all'UE sul medesimo tema.

“Le misure saranno coordinate e complementari, ma non necessariamente identiche per tutti”, è stato precisato. La Casa Bianca dovrebbe prendere di mira personalità molto vicine a Vladimir Putin, nel mondo bancario e dell'energia. L’annuncio è giunto dopo una conferenza telefonica alla quale hanno partecipato Barack Obama, François Hollande, Angela Merkel, David Cameron e Matteo Renzi, mentre crescono i timori di un intervento militare russo nell’est dell’Ucraina.

Stando al segretario al Tesoro americano Jacob Lew, le sanzioni già in vigore stanno avendo un impatto. “Lo scopo è quello di colpire l’economia russa danneggiando il meno possibile quella mondiale”, ha spiegato.

ATS/pon

Gallery audio - Nuove sanzioni del G7 contro Mosca

  • La corrispondenza di Stefano Grazioli

    RSI Info 26.04.2014, 14:27

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare