Mondo

Oltre centomila fedeli a San Pietro per Papa Leone

Prima della messa di insediamento il Pontefice ha salutato la folla dalla papamobile - Incontro con Zelensky in Vaticano - A Roma anche la presidente della Confederazione Keller-Sutter

  • Oggi, 09:55
  • Oggi, 17:12
01:57

100mila fedeli per la prima di Papa Leone

Telegiornale 18.05.2025, 12:30

  • EPA/FABIO FRUSTACI
Di: ats/joe.p. 

Oltre centomila fedeli erano presenti domenica in Piazza San Pietro per la messa di insediamento. Lo riferiscono fonti vaticane. Papa Leone XIV, prima della messa che ha segnato ufficialmente l’inizio del suo ministero, ha salutato i fedeli passando tra i settori con la papamobile.

660957595_highres.jpg

Papa Leone saluta i fedeli della papamobile in Vaticano

  • AP Photo/Andrew Medichini

Il Pontefice ha attraversato tutta Piazza San Pietro accolto dagli applausi e dal coro “Viva il Papa” dei fedeli. In un paio di occasioni si è anche fermato brevemente per benedire alcuni neonati.

Nell’omelia il Papa ha citato Sant’Agostino

Oltre a varie citazioni dall’antico testamento, evangeliche, dagli atti degli apostoli e dalla prima lettera di Pietro, nell’omelia della messa di inizio pontificato il Papa ha fatto anche citazioni da Sant’Agostino, di cui da appartenente all’ordine agostiniano si dichiara “figlio”, e da Leone XIII, il Papa della “Rerum Novarum”, fondatore della dottrina sociale della Chiesa, dal quale per sua stessa ammissione ha preso il nome.

Costruiamo una Chiesa che apre le braccia al mondo che si lascia inquietare dalla storia e che sia lievito per la concordia dell’umanità. Sono queste le parole chiave del Pontificato di Papa Leone XIV, iniziato ufficialmente oggi: una celebrazione solenne che non ha solo valenza religiosa, ma anche politica. 

03:23

Commento da Roma di Claudio Bustaffa

Telegiornale 18.05.2025, 12:30

Karin Keller-Sutter alla messa d’insediamento

Karin Keller-Sutter ha rappresentato la Svizzera oggi a Roma. “Possa il suo pontificato rafforzare il dialogo e la comprensione tra i popoli”, ha detto la presidente della Confederazione in un messaggio su X.

“In un momento in cui valori come la pace, la solidarietà e il dialogo sono più importanti che mai, l’autorità spirituale del Papa è un faro per milioni di persone”, ha dichiarato la consigliera federale in una nota che precedeva la messa d’insediamento. La presidente della Confederazione ha incontrato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il Segretario di Stato americano Marco Rubio, il cancelliere austriaco Christian Stocker e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky.

Papa Leone ha incontrato Zelensky in Vaticano

Papa Leone XIV ha ricevuto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Vaticano. All’incontro ha partecipato anche la moglie Olena Zelenska. In precedenza Zelensky aveva espresso su X gratitudine “per le parole speciali pronunciate oggi durante la Messa solenne sulla necessità di una pace giusta e per l’attenzione rivolta all’Ucraina e al nostro popolo. Ogni nazione merita di vivere in pace e sicurezza”. “Congratulazioni per l’inizio di questa missione davvero speciale. Che le preghiere per una pace giusta e una vita dignitosa per tutti siano ascoltate”, ha aggiunto.

02:01

Diplomazia sotto al cupolone

Telegiornale 18.05.2025, 12:30

05:49

Notiziario

Notiziario 18.05.2025, 09:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare