Mondo

Re Carlo III a Parigi, dopo anni difficili

Il sovrano britannico tenterà anche il rilancio delle relazioni con la Francia dopo la Brexit, le battaglie sui diritti di pesca nel canale della Manica e la crisi sulla gestione dei migranti

  • 20.09.2023, 22:17
  • 20.09.2023, 22:45
583953318_highres.jpg

Re Carlo III accanto al presidente francese Macron

  • Keystone
Di: Telegiornale/Bleff 

Re Carlo III è in visita di Stato, insieme con la consorte Camilla, a Parigi. La coppia reale britannica è stata accolta con molto calore dai francesi e dal presidente francese Emmanuel Macron.

È lungo gli Champs-Élysées che il presidente francese ha accolto i suoi ospiti, dopo che era stato costretto a rimandare questa visita a causa delle violenze scoppiate in Francia contro la riforma delle pensioni. Adesso, sotto i cieli della République, la situazione è più tranquilla e le intenzioni di questo viaggio di 3 giorni sono di rilancio delle relazioni tra Parigi e Londra dopo anni difficili, tra Brexit, battaglie sui diritti di pesca nel canale della Manica e gestione dei migranti.

Macron riserverà al suo ospite un’accoglienza con tutti gli onori, a partire dalla cena di Stato che si terrà nella piu prestigiosa delle cornici, la Galleria degli specchi nella Reggia di Versailles, tirata a lucido per i suoi 400 anni. Una cena di gala affidata a tre chef stellati e che vedrà tra gli invitati star del calibro di Mick Jagger e Hugh Grant. Sei mesi dopo la crisi innescata delle pensioni, il Presidente francese non bada a spese nonostante il malessere generale dato dalla crescente inflazione.

In questa visita aleggia naturalmente anche la presenza della regina Elisabetta, che domani Re Carlo tributerà con una visita al Marché aux fleurs de l’Île de la cité tanto amato dalla sovrana.

Inizierà poi la parte piu politica del viaggio di Re Carlo che, ad un anno dalla sua ascesa al trono, terrà un discorso al senato francese, una prima assoluta per un sovrano britannico. Spazio alle questioni climatiche per il re ambientalista, con una tavola rotonda che si terrà venerdi in un luogo duramente colpito dagli incendi la scorsa estate: Bordeaux, la capitale della gironda che per tre secoli è stata sotto il dominio inglese.

02:04

Re Carlo a Parigi

Telegiornale 20.09.2023, 20:37

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare