LIVETICKER
LA GUERRA IN MEDIO ORIENTE

Emirati: 4 missili lanciati dall’Iran, 3 intercettati e 1 in mare

Nave sudcoreana in fiamme dopo esplosione nello Stretto di Hormuz - La TV di Teheran: “Missili di avvertimento contro nave USA” - Il comando unificato delle forze armate statunitensi afferma che mezzi dotati di missili guidati stanno operando nel Golfo Arabico a sostegno del Project Freedom

  • Oggi, 16:34
  • Un'ora fa
Petroliere ancorate al largo dello Stretto di Hormuz, vicino a Bandar Abbas

Petroliere ancorate al largo dello Stretto di Hormuz, vicino a Bandar Abbas

  • keystone
Di: Redazione RSI Info 

Quattro missili cruise sono stati lanciati dall’Iran verso gli Emirati Arabi Uniti. Lo afferma il ministro della Difesa emiratino in una nota, specificando che tre sono stati intercettati con successo sulle acque territoriali, mentre il quarto missile è precipitato in mare.

Una nave sudcoreana è “in fiamme” dopo un’esplosione nello Stretto di Hormuz. Lo hanno reso noto le autorità sudcoreane.

La marina iraniana ha “sparato colpi di avvertimento con missili da crociera, razzi e droni da combattimento” vicino a cacciatorpediniere statunitensi che attraversavano lo Stretto di Hormuz, secondo quanto riportato dalla televisione di Stato. “A seguito del disprezzo mostrato dai cacciatorpediniere sionisti americani per un avvertimento iniziale, la marina ha lanciato colpi di avvertimento sparando missili da crociera, razzi e droni da combattimento intorno alle navi nemiche”.

Nel frattempo, l’esercito statunitense ha dichiarato che due cacciatorpediniere lanciamissili sono entrati nel Golfo a sostegno del “Project Freedom”, l’iniziativa dell’amministrazione Trump per assistere le navi commerciali bloccate nell’area e ripristinare il transito nello Stretto di Hormuz.

La mossa aumenta il rischio di un confronto diretto con Teheran. L’Iran ha sostenuto di aver impedito a una nave da guerra statunitense di entrare nello Stretto di Hormuz, mentre il CENTCOM ha negato notizie secondo cui un’unità della Marina USA sarebbe stata colpita da missili iraniani.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

21 minuti fa

Media, "tv Iran diffonde video che mostra colpi contro navi USA"

La televisione iraniana ha diffuso un video che sostiene mostri il lancio di colpi di avvertimento da parte delle forze dell’esercito iraniano verso navi da guerra statunitensi che stavano tentando di avvicinarsi allo Stretto di Hormuz. Lo scrive Al-Jazeera.

02:00
immagine

La situazione nello stretto di Hormuz

SEIDISERA 04.05.2026, 18:00

  • Keystone
22 minuti fa

Oman, due feriti in un attacco a un edificio residenziale a Bukha

Due persone sono rimaste ferite in seguito a un attacco a un edificio residenziale a Bukha, in Oman, lungo la costa dello Stretto di Hormuz, secondo quanto riportato dai media statali. “Una fonte della sicurezza ha riferito che un edificio residenziale destinato ai dipendenti di un’azienda nella zona di Tibat a Bukha è stato preso di mira, provocando il ferimento di due stranieri, danni a quattro veicoli e la rottura di vetri in una delle case vicine”, ha dichiarato l’agenzia di stampa omanita.

22 minuti fa

Iran, "non avevamo intenzione di colpire gli Emirati"

L’Iran “non aveva intenzione di colpire gli Emirati Arabi Uniti”, ha affermato la televisione di stato iraniana, citando un alto funzionario non identificato, dopo che il ministero della Difesa degli Emirati Arabi Uniti aveva annunciato che gli Emirati erano stati colpiti da quattro missili da crociera lanciati dall’Iran. Gli Emirati hanno descritto questi ultimi attacchi iraniani, che hanno incluso anche attacchi con droni, come una “pericolosa escalation”. Gli attacchi, i primi dopo il cessate il fuoco tra Teheran e Washington, giungono dopo che Trump ha annunciato l’avvio di un’operazione volta a ripristinare la navigazione a Hormuz.

52 minuti fa

Trump, Iran sarà spazzato via se attacca le navi USA

L’Iran verrà spazzato via se attaccherà le navi statunitensi. Lo ha detto Donald Trump a Fox.

53 minuti fa

Media Iran, 'false le dichiarazioni USA di aver affondato navi iraniane'

“La dichiarazione degli Stati Uniti di aver affondato diverse navi da guerra iraniane è falsa”. Lo scrive l’agenzia semi-ufficiale iraniana Tasnim citando un alto funzionario militare di Teheran.

Un'ora fa

Emirati: attacco con drone iraniano provoca incendio in un impianto energetico

Il ministro della Difesa degli Emirati Arabi Uniti denuncia attacchi da parte di droni e missili iraniani. Un attacco con un drone ha provocato un incendio in un impianto energetico nell’emirato di Fujairah, hanno dichiarato le autorità, dopo molteplici allarmi lanciati dal governo. “Le squadre della Protezione Civile di Fujairah sono intervenute immediatamente e stanno continuando a lavorare per domare l’incendio”, ha affermato l’ufficio stampa di Fujairah in un comunicato. Fujairah ospita un importante porto, un oleodotto e altri impianti petroliferi che aggirano lo stretto di Hormuz, soggetto a forti restrizioni.

Un'ora fa

Brent sopra i 114 dollari al barile con allarme missili Emirati

L’allarme lanciato dagli Emirati Arabi di un attacco iraniano con missili e droni fa fare un balzo avanti alle quotazioni del greggio. I future sul Brent salgono del 5,3% oltre i 114 dollari al barile.

Un'ora fa

Emirati: 4 missili lanciati da Iran, 3 intercettati

Quattro missili cruise sono stati lanciati dall’Iran verso gli Emirati Arabi Uniti. Lo afferma il ministro della Difesa emiratino in una nota, specificando che tre sono stati intercettati con successo sulle acque territoriali, mentre il quarto è precipitato in mare.

Un'ora fa

Ong israeliana, maltrattati attivisti Flotilla detenuti in Israele

L’Ong israeliana Adalah ha denunciato maltrattamenti subiti da Thiago Avila e Saif Abukeshek, gli attivisti della Flotilla in stato di arresto in Israele da sabato accusati di una serie di capi di accusa, tra cui favoreggiamento del nemico in tempo di guerra, legami con agenti stranieri, appartenenza e trasferimento di beni a un’organizzazione terroristica. Gli avvocati Hadeel Abu Salih e Lubna Tuma, che assistono legalmente gli attivisti per conto di Adalah, hanno testimoniato gravi abusi fisici, tra cui percosse e detenzione in isolamento nel carcere israeliano Shikma. Entrambi continuano lo sciopero della fame “per protestare contro il loro arresto illegale e le condizioni di detenzione”, ha affermato Adalah che ha contestato di fronte ai giudici che non esiste alcuna base giuridica per l’applicazione extraterritoriale dei reati contestati contro cittadini stranieri in acque internazionali. Domani è prevista presso il tribunale di Ashkelon una nuova udienza, dopo che la corte aveva acconsentito ieri alla proroga dell’arresto per due giorni.

Un'ora fa

Teheran, "nessuna nave commerciale ha attraversato Hormuz"

Il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche iraniane ha affermato che nelle ultime ore nessuna nave commerciale o petroliera ha attraversato lo Stretto di Hormuz. Lo riporta l’agenzia iraniana Tasnim. Le Guardie Rivoluzionarie hanno respinto le dichiarazioni attribuite a funzionari statunitensi definendole “prive di fondamento e menzogne complete”.

Un'ora fa

Appello della Croce Rossa per recuperare i corpi dei civili uccisi da Israele

Il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) e la Croce rossa libanese hanno lanciato appelli a Israele perché consenta ai soccorritori libanesi di recuperare i corpi dei membri di una intera famiglia uccisi in un raid di Israele sabato scorso nel sud del Libano. Lo riferisce l’agenzia governativa libanese Nna citando fonti istituzionali e report di stampa locali. L’attacco di Israele è avvenuto sabato scorso con un drone a Zawtar el-Gharbiye contro un’auto nella quale viaggiavano un uomo e almeno tre membri della sua famiglia. Sono tutti civili di nazionalità siriana e stavano scappando dalla zona in vista di raid aerei dello Stato ebraico. Le stesse fonti riferiscono che fino a oggi le forze israeliane impediscono alle squadre di soccorso e ai mezzi di emergenza di raggiungere il luogo dell’attacco. I corpi delle vittime si troverebbero ancora all’interno del veicolo colpito. Sono stati lanciati appelli al Comitato internazionale della Croce Rossa e agli organismi competenti affinché intervengano per permettere l’accesso dei soccorritori e chiarire la sorte della famiglia.

2 ore fa

Raid di Israele nel sud del Libano contro Hezbollah

Israele ha effettuato un raid in una base di lancio missilistico appartenente a Hezbollah, gruppo sostenuto dall’Iran, nel sud del Libano. Lo scrive Sky News. Secondo l’Idf, le truppe dell’Unità di Ricognizione della Brigata Givati hanno rinvenuto decine di razzi e altre armi nella base. Sono stati inoltre trovati dei lanciarazzi, che secondo l’Idf erano puntati contro le truppe nel sud del Libano e contro Israele.

Oggi, 16:44

Bessent esorta la Cina a intensificare la diplomazia sull’Iran

Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Scott Bessent, lunedì ha esortato la Cina a intensificare i propri sforzi diplomatici per convincere l’Iran ad aprire lo Stretto di Hormuz alla navigazione internazionale, aggiungendo che l’argomento sarà discusso quando il presidente Donald Trump incontrerà il presidente cinese Xi Jinping la prossima settimana. Bessent ha affermato che la Cina sta acquistando il 90% dell’energia iraniana, «quindi sta finanziando il più grande Stato sponsor del terrorismo».

Ha poi esortato la Cina a unirsi a “in questa operazione internazionale” per aprire lo stretto, ma non ha specificato quale azione Pechino dovrebbe intraprendere. Ha aggiunto che Cina e Russia dovrebbero smettere di bloccare iniziative in corso alle Nazioni Unite, come una risoluzione volta a incoraggiare misure per proteggere la navigazione commerciale nello Stretto di Hormuz. Bessent ha infine riferito che Trump e Xi stanno discutendo della situazione in Iran e si scambieranno opinioni di persona durante il loro vertice del 14-15 maggio a Pechino.

Oggi, 16:30

Tv Iraniana: "colpi di avvertimento a cacciatorpediniere USA a Hormuz"

La marina iraniana ha “sparato colpi di avvertimento con missili da crociera, razzi e droni da combattimento” vicino a cacciatorpediniere statunitensi che attraversavano lo Stretto di Hormuz, secondo quanto riportato dalla televisione di stato.

“A seguito del disprezzo mostrato dai cacciatorpediniere sionisti americani per un avvertimento iniziale, la marina ha lanciato colpi di avvertimento sparando missili da crociera, razzi e droni da combattimento intorno alle navi nemiche”. Nel frattempo, l’esercito statunitense ha dichiarato che due cacciatorpediniere lanciamissili sono entrati nel Golfo.

Oggi, 16:29

Nave sudcoreana in fiamme nello stretto

La Corea del Sud sta verificando informazioni secondo cui una nave battente bandiera sudcoreana sarebbe stata attaccata nello Stretto di Hormuz, ha riferito l’agenzia Yonhap, mentre la compagnia di navigazione HMM ha confermato a Reuters un incendio a bordo di una sua portarinfuse nell’area.

Un portavoce di HMM ha detto che le fiamme sono divampate nella sala macchine dell’unità e che la causa dell’incendio è ancora sotto indagine. Al momento non risultano vittime né feriti.

Correlati