Mondo

Trump: “L’Ucraina un giorno potrà essere russa”

Il presidente USA vuole inoltre che in qualche modo Kiev ripaghi gli aiuti americani con terre rare, per un valore di 300-350 miliardi

  • 11 febbraio, 10:32
  • 11 febbraio, 10:45
Donald Trump alla Casa Bianca

Donald Trump alla Casa Bianca

  • Keystone
Di: ats/joe.p. 

In un’intervista a Fox News, il presidente americano Donald Trump ha lasciato aperta la possibilità che l’Ucraina “possa essere russa un giorno”. “Potrebbero fare un accordo. O potrebbero non farlo”, ha precisato.

Il tycoon, inoltre, ha aggiunto che vuole che in qualche modo Kiev ripaghi gli aiuti americani, che a suo avviso ammontano a 300-350 miliardi: “Ho detto loro che voglio l’equivalente di 500 miliardi di dollari di terre rare, e hanno sostanzialmente accettato di farlo”. Trump ha poi confermato che l’inviato per l’Ucraina, Keith Kellogg, sarà in presto Europa. Arriverà il 20 febbraio, ha precisato Kiev.

E Mosca risponde

Una “parte significativa” dell’Ucraina vuole “essere russa”, ha affermato il Cremlino, commentando l’uscita di Trump. “Il fatto che una parte significativa dell’Ucraina voglia diventare Russia, e lo abbia già fatto, è un dato di fatto”, ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, riferendosi all’annessione di quattro regioni ucraine da parte di Mosca nel 2022.

Artiglieria ucraina in azione nella regione di Donetsk: attualmente le forze russe sono in vantaggio sul campo
30:05

L’Ucraina ai tempi di Trump

Modem 24.01.2025, 08:30

  • keystone

Lunedì sera, intanto, un nuovo attacco russo agli impianti del sistema energetico ha costretto il governo a predisporre “restrizioni” all’approvvigionamento di elettricità.

immagine
03:59

Continuano gli scontri in Ucraina

Telegiornale 06.02.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare