Mondo

Turchia: il Governo prende il controllo dell’emittente dell’opposizione

Arrestato il caporedattore Yanardag - Accuse di spionaggio per il sindaco di Istanbul Imamoglu, mentre il leader del CHP Ozel denuncia un clima di paura

  • 2 ore fa
681964515_highres.jpg

Per il segretario del Partito Popolare Repubblicano (CHP) Ozgur Ozel, il blitz in TV è un tentativo di seminare paura

Di: ATS/AFP/sdr 

Le autorità turche hanno preso il controllo dell’emittente televisiva dell’opposizione Telel e arrestato il caporedattore Merdan Yanardag. L’AFP ha constatato che i notiziari sono stati sostituiti da documentari. Molti contenuti sono stati rimossi dal canale YouTube di Telel.

Yanardag ha annunciato l’accaduto sull’account X dei suoi avvocati, definendolo “un segno che il Paese sta andando verso un regime totalitario” e “una grave violazione della libertà di stampa”. Ha denunciato la “vessazione” e l’intolleranza nei confronti di un media indipendente”.

02:01

Notiziario

Notiziario 25.10.2025, 22:00

Lo stesso giorno è stata aperta un’indagine per spionaggio contro il sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu, già incarcerato per corruzione. Il leader del suo partito CHP, Ozgur Ozel, ha definito le accuse “del tutto assurde”. Secondo Ozel, Telel è stata presa di mira per aver “riferito i fatti”. Ha quindi denunciato un “tentativo di seminare paura” nella politica e nella società civile, così come nei media e negli ambienti economici.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare