Mondo

L’Iran e le minacce di chiusura dello Stretto di Hormuz

La Repubblica islamica bloccherebbe il transito solo per navi USA e Israeliane. Le considerazioni di Eleonora Ardemagni, ricercatrice associata senior ISPI

  • Un'ora fa
  • 50 minuti fa
immagine
03:11

L'Iran minaccia incursioni nello stretto di Hormuz

Telegiornale 07.03.2026, 12:30

Di: Telegiornale/Swing 

L’Iran ha minacciato la chiusura dello ​Stretto di Hormuz​, che collega la Repubblica islamica agli Emirati Arabi Uniti e all’Oman. Da Hormuz passa un quinto del petrolio e del gas commercializzati a livello mondiale. La decisione di chiusura da parte dell’Iran potrebbe quindi danneggiare notevolmente l’economia globale.

“Controlliamo lo Stretto di Hormuz, ma non lo chiuderemo e tutte le navi potranno attraversarlo. Tuttavia, le navi degli Stati Uniti e di Israele saranno prese di mira dalle forze armate iraniane”: lo ha detto il portavoce dell’esercito iraniano Abolfazl Shekarchi. Quest’ultimo ha aggiunto che “l’Iran non può fornire alcuna garanzia sulla sicurezza delle navi di tutti i Paesi e, se dovessero attraversare lo Stretto, la responsabilità di qualsiasi incidente sarà loro, a causa della situazione di guerra”.

Il Telegiornale ha chiesto un’analisi della situazione a Eleonora Ardemagni, ricercatrice dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), think tank e centro studi italiano. “L’Iran potrebbe utilizzare mine marittime per bloccare la navigazione nello Stretto, senza dimenticare quanto successo anni fa nel Mar Rosso durante la guerra nello Yemen: con l’intervento militare dell’Arabia Saudita i ribelli Houthi avevano utilizzato mine marittime. Se l’Iran facesse lo stesso per la navigazione nello Stretto sarebbe un grave problema”, spiega l’esperta.

Scortare le navi nello Stretto come proposto dal presidente USA Donald Trump? “In realtà c’è già un’operazione americana che opera nell’area del Mar arabico settentrionale. L’operazione” Sentinel” è attiva dal 2019 dopo gli attacchi iraniani a petroliere e impianti sauditi”.

I dettagli nel servizio del Telegiornale.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare