Federica Mogherini, già alta rappresentante per la politica estera dell’UE, è ora formalmente sotto inchiesta per corruzione.
Lo ha reso noto oggi, mercoledì, la Procura europea. Le indagini concernono sospetti di favoritismi in relazione all’assegnazione, da parte dell’UE, di un programma di formazione per i futuri diplomatici al Collège d’Europe, istituto accademico di studi europei di cui Mogherini è rettrice dal 2020.

Federica Mogherini fermata dalla polizia belga
SEIDISERA 02.12.2025, 18:00
Contenuto audio
Il procedimento, oltre all’ex ministra degli esteri italiana, si estende anche all’ambasciatore Stefano Sannino, alto funzionario della Commissione UE, e al dirigente dell’istituto Cesare Zegretti. I tre, che ieri a Bruxelles erano stati sottoposti a fermo, sono ora stati rilasciati dalla polizia belga dopo gli interrogatori perché non ritenuti a rischio di fuga.
Le accuse, più nel dettaglio, concernono “frode e corruzione nell’ambito di contratti pubblici, conflitto d’interessi e violazione del segreto professionale”, precisa un comunicato della Procura. Il Collège d’Europe, la cui sede principale è a Bruges, è un’istituzione rinomata che forma un gran numero di funzionari europei.







