Mondo

Una scolaresca sull’aereo

Sedici ragazzini tedeschi e due insegnanti si trovavano probabilmente sul volo che si è schiantato nelle Alpi del Sud della Francia; recupero corpi difficoltoso. Trovata una scatola nera.

  • 24.03.2015, 15:47
  • 07.06.2023, 06:34
Soccorsi all'opera

Soccorsi all'opera

  • reuters

Nessun superstite: sono 150 le persone morte, fra passeggeri ed equipaggio, nell’incidente aereo avvenuto questa mattina, martedì, a Barcelonnette, nel sud della Francia. Secondo diversi media, sul volo della Germanwings, partito da Barcellona e diretto a Düsseldorf, c’era anche una scolaresca tedesca: sedici ragazzini e due insegnanti (i passeggeri a bordo erano di nazionalità tedesca, spagnola e turca).

La scheda sull'Airbus320

La scheda sull'Airbus320

  • pixel

Per ora nessuno conferma la notizia. Poche le informazioni certe a disposizione. La compagnia aerea affiliata alla Lufthansa ha fatto sapere, nel corso di una conferenza stampa, che la caduta del velivolo (entrato in servizio nel 1991) è durata otto minuti. Ha perso il controllo con i radar alle 10.53. Il pilota ai comandi aveva "più di dieci anni di esperienza e oltre 6'000 ore di volo alle spalle". Intanto il ministro degli interni francese Bernard Cazeneuve ha affermato che è stata trovata una scatola nera.

00:51

I soccorsi

RSI Info 24.03.2015, 17:44

La gendarmeria francese, da parte sua, ha fatto sapere che non è per ora possibile avanzare alcuna ipotesi sulle cause della perdita di quota dell’A320. Allo stesso tempo, ha affermato che, siccome l’incidente è avvenuto in una zona impervia, ci vorranno giorni per recuperare i corpi.

Le cellule di crisi

Cellule di crisi per sostenere i familiari delle vittime del crash sono state messe in azione sia all’aeroporto di Barcellona sia allo scalo di Düsseldorf. Un cellula interministeriale è stata attivata anche in Francia nei pressi del luogo dello schianto. Berlino ha approntato una linea d’emergenza per i familiari colpiti dalla tragedia.

Cordoglio e aiuti ai familiari delle vittime

Immediatamente dopo il dramma la cancelliera tedesca Angela Merkel, il premier spagnolo Mariano Rajoy, il presidente francese François Hollande e il ministro tedesco degli Esteri Steinmeier hanno manifestato la loro profonda tristezza per quanto avvenuto. Al cordoglio ha partecipato anche il re di Spagna Felipe VI.

AFP/AlesS-Swing

01:16

"Siamo tutti profondamente addolorati e tristi. Il velivolo della Germanwings, nostra affiliata, ha avuto un incidente alle 11.00 sulle Alpi francesi. Siamo vicini ai parenti dei passeggeri e dell’equipaggio. Sul volo si trovavano 144 passeggeri e sei membri dell’equipaggio. Offriremo ai parenti tutto l’aiuto possibile. E’ stata nel frattempo attivata una linea di emergenza telefonica".

RSI Info 24.03.2015, 17:21

Red.MM/ATS/AFP/Swing

Dal TG20

RG 18.30 del 24.03.15 - Alessandro Grandesso in collegamento con Alan Crameri

RG 18.30 del 24.03.15 - Andrea Artoni, esperto d'aviazione, al telefono con Alan Crameri

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare