Mondo

Zelensky invita Xi Jinping a Kiev

Il presidente ucraino ha confermato in un'intervista d'aver chiesto al leader cinese di recarsi in Ucraina. Nessun contatto tra i due dall'inizio della guerra

  • 29 marzo 2023, 10:07
  • 24 giugno 2023, 06:05

RG 12.30 del 29.03.2023 Il servizio di Bettina Müller

RSI Mondo 29.03.2023, 12:36

  • Keystone
Di: AFP/AP/EnCa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato il suo omologo cinese Xi Jinping a visitare l'Ucraina. "Siamo pronti a vederlo qui", ha detto Zelensky in un'intervista all'Associated Press, trasmessa mercoledì dall'agenzia di stampa statunitense. Xi Jinping e Volodimir Zelensky non si parlano da quando la Russia ha invaso l'Ucraina nel febbraio 2022.

Il mese scorso la Cina ha presentato un piano in dodici punti per una "risoluzione politica della crisi ucraina". Il presidente cinese ha discusso del conflitto con Vladimir Putin durante una visita di Stato a Mosca la scorsa settimana. I colloqui non hanno mostrato alcun progresso su come porre fine alla guerra.

La Cina propone un cessate il fuoco, ma il suo piano è stato bocciato dagli Stati Uniti, i quali sottolineano come Pechino non abbia mai condannato l'invasione russa. Da parte sua, l'Ucraina ha accolto con favore l'impegno diplomatico della Cina, ma il capo di Stato di Kiev esclude qualsiasi ricorso a negoziati finché le truppe russe non avranno lasciato il territorio ucraino.

Più scambi tra Russia e Cina

Telegiornale 21.03.2023, 20:00

Ti potrebbe interessare