Oltre la News

La libreria sotto le stelle

Nata dopo un viaggio a Parigi si trova in California - ai piedi delle Montagne Topatopa - e propone 150 mila titoli e diverse rarità

  • 6 July 2019, 08:05
  • 9 June 2023, 11:00

Bart's Books, la libreria all'aperto

Librerie particolari del mondo. Lasciamo Milano e l'Europa per tornare, oggi, negli Stati Uniti

Bart's Books è l'unica libreria interamente all'aperto negli Stati Uniti. Richard Bartinsdale, un veterano della seconda guerra mondiale, l'inaugurò nel 1964, dopo un viaggio a Parigi, ispirandosi alle bancarelle lungo la Senna. Questo negozio è di medie dimensioni, ma offre libri di tutti i generi. Si trova in luogo molto insolito, la cittadina di Ojia, ai piedi delle Montagne Topatopa ad oltre centoquaranta chilometri a nord di Los Angeles, in California.

Bart's Book si trova in una vecchia abitazione di un piccolo quartiere residenziale. Il giardino è adibito a libreria, ma anche il garage è stato convertito a nuova vita e ospita una collezione di libri d'arte e di architettura. Sarà per la sua unicità o per il fantastico ambiente che offre per la lettura, sta di fatto che Bart's Books vende centinaia di libri all'anno ed è visitata da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. A gestirla è Matt che ci ha fatto da guida.

Daniele Compatangelo