Oltre la News

La psicologia contro la pandemia

Ansia, depressione e disturbi del sonno sono alcune delle conseguenze che il Covid-19 ha generato anche in chi non l'ha contratto

  • 7 dicembre 2020, 05:50
  • 4 settembre 2023, 22:22

L'App rifugio per il mal da Covid

RSI/Marco Todarello 04.12.2020, 10:47

La Confederazione ha indetto per giovedì 10 dicembre una giornata di azione per la salute mentale ed ha preso questa decisione perché la pandemia sta mettendo a dura prova la popolazione.

Le conseguenze psicologiche del coronavirus

RSI 03.12.2020, 15:16

Obiettivo: sensibilizzare la popolazione, rompere il tabù sul tema e fornire informazioni concrete su dove è possibile trovare un aiuto se ci si trova in difficoltà. Il problema, non è però solo svizzero.

"Italia ti ascolto"

Ansia, depressione e disturbi del sonno: sono alcune delle patologie che possono colpire chi non ha contratto l'infezione da Covid-19, ma ne subisce gli effetti indiretti a causa dell'isolamento, della perdita del lavoro e delle proprie abitudini o per la morte di qualche caro. E, inoltre, le restrizioni alla mobilità non consentono di rivolgersi a uno psicologo o psicoterapeuta per intraprendere un percorso di cura.

Per questi motivi il BICApP (il centro di ricerca del Dipartimento di Psicologia) dell’Università di Milano-Bicocca, grazie al finanziamento di 30.000 € di Fondazione di Comunità Milano, ha dato vita a "Italia ti ascolto", un'app che consente a chi si trova in condizione di stress o sofferenza emotiva, dovuti agli effetti indiretti della pandemia, di partecipare a incontri di gruppo gratuiti di ascolto e sostegno psicologico.

L'app è divisa in stanze tematiche virtuali, ognuna dedicata a una tipologia di problemi (lutto, vita in quarantena, scuola, rapporto genitori-figli, Covid e gravidanza).

Marco Todarello


Corso di elaborazione del lutto

Telegiornale 04.12.2020, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare