Salute

Svelato il mistero degli asintomatici al Covid

Lo studio: il 20% di loro ha una mutazione connaturata al corredo ereditario che nasconde i sintomi della malattia

  • 20 luglio 2023, 18:24
  • 13 settembre 2023, 12:21
Covid

Lo studio, coordinato University of California di San Francisco, è stato pubblicato su Nature

  • Keystone
Di: ANSA/LP

Per quale motivi alcuni portatori di Covid 2019 non presentano i sintomi della malattia? Per una variante del loro corredo genetico. Lo sostiene un inedito studio pubblicato sulla rivista specializzata Nature.

“Almeno il 20% delle persone che vengono infettate dal coronavirus SARS-CoV-2 non si ammala mai” – si legge nel riassunto della ricerca – “Ora gli scienziati hanno identificato una mutazione genetica collegata a una maggiore probabilità di evitare i sintomi durante l’infezione”.

I ricercatori coordinati dall’University of California di San Francisco hanno dimostrato che gli asintomatici vantano una variante genetica che aiuta il loro sistema immunitario a riconoscere e contrastare il virus. Una caratteristica che ne cela i sintomi ma che ne permette comunque l’infezione.

Per giungere a questa conclusione lo studio si è focalizzato sugli antigeni umani leucocitari (Hla), il sistema con cui il corpo umano etichetta gli agenti estranei. Nel 20% degli asintomatici l’Hla ha questa specifica mutazione.

L'Inchiesta: Svizzera, pandemia e poca trasparenza

SEIDISERA 19.06.2023, 18:51

  • TiPress

Correlati

Ti potrebbe interessare