Duplex, il nuovo assistente vocale sviluppato da Google, che al telefono è quasi indistinguibile dagli esseri umani, "si farà riconoscere in modo adeguato", anche se non è ancora dato sapere come. La società statunitense lo ha reso noto venerdì, cercando di smorzare le polemiche suscitate dai primi test.
Le registrazioni presentate in occasione di una conferenza per sviluppatori, l'8 maggio, avevano evidenziato come i dipendenti di un salone da parrucchiere e di un ristorante non si fossero affatto resi conto che dall'altra parte della linea telefonica c'era un computer.
Il software, che verrà sperimentato pubblicamente in estate, per ora parla solo inglese ed è in grado di fissare appuntamenti e riservazioni. Per rendere più naturale la comunicazione, inserisce nella conversazione anche delle pause e qualche "ehm" e "uhm".
pon/ATS
RG delle 18.30 del 12 maggio 2018; il servizio di Thomas Paggini
RSI Info 13.05.2018, 17:55
Contenuto audio