Svizzera

“La carica spetta a una donna”

Marina Carobbio e Barbara Gysi: sono i due nomi su cui punta la commissione femminile dell'USS

  • 07.09.2018, 19:04
  • 4 maggio, 20:19
Barbara Gysi (a sinistra) e Marina Carobbio (centro) durante una conferenza stampa
00:22

NOT 17.00 del 7 settembre 2018

RSI Info 07.09.2018, 19:05

  • Keystone
Di: ATS/WytA 

La commissione dell'Unione sindacale svizzera (USS) ritiene che sia il momento di porre fine al dominio maschile ai vetici della struttura. L’organo, si legge in un comunicato di venerdì, ha ascoltato le consigliere nazionali Marina Carobbio (PS/TI) e Barbara Gysi (PS/SG). Secondo la commissione entrambe hanno le doti e le competenze necessarie per raccogliere il testimone dall’uscente Paul Rechsteiner.

Il rapporto, diramato venerdì, precisa inoltre che l’ultima donna alla testa della centrale sindacale è stata Christiane Brunner, copresidente assieme a Vasco Pedrina dal 1994 al 1998.

Il successore di Rechsteiner verrà designato al congresso dell’USS, che si riunirà alla fine di novembre o ai primi di dicembre. Anche il consigliere di Stato vodese Pierre-Yves Maillard, sostenuto dal comitato centrale di Unia, è in corsa per la posizione.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare