Svizzera

18 ottobre, i pirati ricorrono

Il partito chiede l'annullamento delle elezioni e il loro rinvio: l'opuscolo li esclude

  • 12.10.2015, 14:14
  • 4 maggio, 14:48
La Confederazione è accusata di essersi ''intromessa nella campagna''

La Confederazione è accusata di essersi ''intromessa nella campagna''

  • keystone

Il Partito pirata svizzero ha presentato ricorso al Tribunale federale contro quella che considera una "pubblicità unilaterale" inserita nella guida che la Cancelleria ha spedito a tutti i cittadini. La formazione chiede che l'elezione del Consiglio nazionale, in programma domenica, sia annullata e che venga indetta una nuova data.

La richiesta è stata presentata nei cantoni di Argovia, Zurigo, Berna e Zugo. Nel primo, il Consiglio di Stato ha già deciso di non entrare in materia, non ritenendosi competente. È così scattato l'esposto a Mon Repos.

Concretamente, i pirati non digeriscono che nella documentazione ufficiale siano presentati solo i partiti già rappresentati sotto la cupola di Palazzo, mentre gli altri (loro compresi) sono rimasti esclusi. Ritengono che tutti in campagna elettorale debbano essere trattati allo stesso modo.

pon/ATS

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare