Svizzera

A Vevey costumi... italiani

Fa discutere la produzione degli abiti per i 6'00 figuranti della Festa dei vignaioli del 2019

  • 27 giugno 2018, 12:35
  • 4 settembre 2023, 17:12

RG 12.30 del 27.6.2018 Il servizio di Gabriele Fontana

RSI Svizzera 27.06.2018, 14:37

  • keystone

La "Fête des vignerons", uno dei più grandi se non il più grande evento di cultura popolare della Svizzera, si terrà nel 2019 a Vevey ma fa già discutere in Romandia per le critiche rivolte agli organizzatori dai sarti e costumisti romandi. La fabbricazione dei costumi necessari, infatti, avverrà in larga misura in Italia.

Finzi Pasca metterà in scena l'evento

Finzi Pasca metterà in scena l'evento

  • keystone

"Bisogna pensare che si tratta di pantaloni e camicie per 6'000 figuranti, sei volte di più che alle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi. Nessuno nella regione avrebbe potuto assumersi un tale compito in pochi mesi", si è difeso parlando a RTS il direttore esecutivo Frédéric Hohl. La creatrice degli abiti, Giovanna Buzzi, è arrivata insieme a Daniele Finzi Pasca, che metterà in scena l'evento.

Il modello dell'arena che ospiterà la festa

Il modello dell'arena che ospiterà la festa

  • keystone

La tesi di Hohl è contestata da Mireille Dessigny, che anima l'associazione di categoria in Romandia: "Siamo in grado di far fronte a grandi avvenimenti", sostiene, "chiedendo eventualmente aiuto oltre confine, ma sempre in uno spirito di rete che ci porta qualcosa". Alcune sarte locali avevano anche inviato dossier di candidatura, che non sarebbero stati presi in considerazione.

pon

Correlati

Ti potrebbe interessare