Svizzera

Al Jazeera Arabic non è più accessibile in Svizzera

In seguito alle accuse di propaganda pro-Hamas da parte del gruppo filoisraeliano Focus Israel, Sunrise e Swisscom hanno rimosso il canale dalla loro offerta

  • Ieri, 08:25
Al Jazeera Arabic è un canale di informazione televisivo qatariota
01:33

Radiogiornale delle 07:00 del 05.01.2026 di Manuele Ferrari

RSI Info 05.01.2026, 07:11

  • Keystone
Di: Radiogiornale - Manuele Ferrari/Gi.Lo 

Sunrise e Swisscom hanno rimosso dalla loro offerta televisiva il canale di informazione qatariota Al Jazeera Arabic. La decisione avviene in seguito alle accuse del gruppo filoisraeliano Focus Israel, secondo cui il canale diffonderebbe da anni contenuti antisemiti e propaganda di Hamas, organizzazione vietata in territorio elvetico. Infatti in Svizzera, da metà maggio 2025, è in vigore una legge che vieta Hamas e le organizzazioni affiliate.

Il canale non figurerà più nell’offerta delle due aziende finché le accuse non saranno verificate. Secondo Swisscom, vi sarebbero indizi che il canale qatariota violi il diritto elvetico. Sunrise spiega che la decisione è stata presa “perché i contenuti si muovono spesso in una zona grigia dal punto di vista giuridico”. Il canale di Al Jazeera in lingua inglese, rivolto a un pubblico occidentale, resta invece tuttora accessibile in Svizzera presso entrambi gli operatori.

La questione è arrivata sui banchi del Consiglio nazionale lo scorso dicembre. Albert Rösti, Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), si era espresso a proposito l’8 dicembre: “Swisscom sottostà alla legge svizzera e a questa deve attenersi. Il Consiglio federale dà indicazioni sugli obiettivi strategici da raggiungere, ma non mette parola sull’offerta televisiva della società di telecomunicazioni”. Già due giorni dopo, il 10 dicembre, Sunrise ha sospeso la diffusione del canale. Ha seguito poi questa linea anche Swisscom, il 14 dicembre.

Il gruppo filoisraeliano Focus Israel aveva già criticato in passato il fatto che gli operatori svizzeri trasmettessero Al Jazeera Arabic, riporta il Sonntagsblick. Il gruppo faceva riferimento a un rapporto del Meir Amit Intelligence and Terrorism Information Center israeliano, secondo cui il canale diffonderebbe propaganda di Hamas. Anche l’esercito israeliano aveva sollevato accuse analoghe, respinte dall’azienda mediatica qatariota.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare