Svizzera

Alle urne l’8 marzo su iniziativa “200 franchi” e imposizione individuale

Per le prime votazioni federali del 2026, in programma anche l’iniziativa sul denaro contante, con il controprogetto, e quella su un fondo per il clima

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Quattro i temi su cui il popolo sarà chiamato a esprimersi

Quattro i temi su cui il popolo sarà chiamato a esprimersi

  • archivio keystone
Di: ARi 

Per le votazioni popolari dell’8 marzo, il popolo sarà chiamato a pronunciarsi su 4 oggetti, fra i quali 3 proposte di modifica costituzionale. Lo ha reso noto il Consiglio federale oggi, mercoledì.

I temi in votazione saranno l’iniziativa popolare “Sì a una valuta svizzera indipendente e libera con monete o banconote (Il denaro contante è libertà)“ - con il relativo controprogetto diretto «Decreto federale concernente l’unità monetaria svizzera e l’approvvigionamento in numerario” - l’iniziativa popolare “200 franchi bastano! (Iniziativa SSR)“, l’iniziativa popolare «Per una politica energetica e climatica equa: investire per la prosperità, il lavoro e l’ambiente (Iniziativa per un fondo per il clima) e la legge federale del 20 giugno 2025 sulla imposizione individuale.

Riguardo al primo tema in votazione, il Governo, nel suo comunicato, rileva che per la prima volta dal 2010, si terrà una votazione federale su un’iniziativa e il suo controprogetto con una successiva domanda risolutiva.

immagine
00:54

Canone a 200 franchi, non ci sarà un controprogetto

Telegiornale 29.04.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare