Svizzera

"Basta discriminazioni"

La consigliera federale Karin Keller-Sutter lancia la campagna a favore dell’estensione della norma antirazzismo, sulla quale si voterà il 9 febbraio

  • 17 dicembre 2019, 19:30
  • 9 giugno 2023, 19:50

RG 18.30 del 17.12.2019: l'approfondimento di Gian Paolo Driussi

RSI Svizzera 17.12.2019, 20:19

  • keystone
Di: ATS/ludoC

Nessuno deve essere discriminato in ragione della sua omo-, etero- o bisessualità: è quanto prevede l'estensione della cosiddetta norma antirazzismo approvata dal Parlamento e contro la quale è stato lanciato il referendum. Il voto si terrà il 9 di febbraio. A tale riguardo, oggi, martedì, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha invitato il popolo ad approvare tale aggiunta, sostenendo che la libertà di espressione verrà garantita.

Esprimendosi davanti ai media, la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia ha dichiarato che i dibattiti d'opinione resteranno possibili, come ad esempio quelli attuali sul "matrimonio per tutti". Insomma, ciascuno potrà continuare a esprimere la propria opinione, anche critica, come pure le proprie convinzioni religiose. Sarà vietato invece ciò che è profondamente lesivo della dignità umana.

"Ma non sarà più possibile diffondere l'odio e invocare la discriminazione o la violenza contro le persone omosessuali o bisessuali", ha sottolineato Keller-Sutter. Ristoranti, cinema, cinema, alberghi non potranno più rifiutare i clienti per il fatto che sono omosessuali.

Per finire davanti a un giudice a causa di un comportamento discriminatorio o incitante all'odio, dovranno essere presenti varie condizioni: le parole o gli atti dovranno essere commessi in pubblico. Una discussione nella cerchia familiare o tra amici, ad esempio al tavolo di un bar, non è dunque contemplata, ha specificato Keller-Sutter.

Il comportamento dovrà inoltre essere intenzionale, ossia se si cerca di deliberatamente di colpire qualcuno. Infine, sarà punibile soltanto un comportamento che lede la dignità umana, negando diritti a una persona o trattandola come inferiore.

Verso un'estensione delle norme antirazzismo

Telegiornale 17.12.2019, 21:00

Ti potrebbe interessare