Svizzera

"Basta speculare sul cibo"

Lanciata la campagna in vista del voto per impedire che si mercanteggi sulle derrate agricole

  • 14 dicembre 2015, 12:21
  • 1 settembre 2023, 17:41
Lanciata la campagna per lo stop alla speculazione sulle derrate alimentari

Lanciata la campagna per lo stop alla speculazione sulle derrate alimentari

  • keystone

La campagna a favore dell’iniziativa "basta con la speculazione sulle derrate alimentari" è stata lanciata, in vista del voto del 28 febbraio prossimo, oggi, lunedì, a Berna. Il testo esige che la Confederazione legiferi affinché vengano proibite le speculazioni sulle materie prime agricole e sulle derrate alimentari.

Secondo il gruppo a sostegno del testo "ogni secondo una persona muore per le conseguenze della malnutrizione e la fame creata dai mercati finanziari". Se il testo dovesse superare lo scoglio popolare "le istituzioni finanziarie con sede o succursali in Svizzera non potranno più speculare sui prezzi dei prodotti agricoli".

Il vero problema, secondo l’Alleanza contro la speculazione sulle derrate alimentari, è che il prezzo dei prodotti agricoli e delle derrate alimentari non viene determinato dalla normale domanda e offerta ma falsato da numerosi elementi extra mercato non da ultima la mera speculazione sui prezzi. Stando al comitato dell’iniziativa anche in Svizzera, la speculazione ha portato alla perdita di 100 milioni di franchi nel 2010.

Red.MM/ATS/Swing

Dal Tg12.30:


L'iniziativa sulle derrate alimentari

Telegiornale 14.12.2015, 13:30


RG 12.30 del 14 dicembre 2015 Il servizio di Mattia Serena

RSI Svizzera 14.12.2015, 13:23

Correlati

Ti potrebbe interessare