Svizzera

Brigitte Beck lascia il gruppo RUAG

La CEO ha annunciato le sue dimissioni dopo le polemiche della scorsa primavera sull'esportazione di armi svizzere in Ucraina

  • 7 August 2023, 09:20
  • 8 September 2023, 19:07
  • INFO
Beck lascerà la carica per "riorientarsi verso una nuova professione" un anno dopo aver assunto le redini dell'azienda

Beck lascerà la carica per "riorientarsi verso una nuova professione" un anno dopo aver assunto le redini dell'azienda

  • RUAG
Di: ATS/redMM

Brigitte Beck, CEO di RUAG MRO Holding, lascerà la carica per "riorientarsi verso una nuova professione" un anno dopo aver assunto le redini dell'azienda. La decisione va vista in relazione a esternazioni pubbliche della scorsa primavera e alle polemiche che ne sono seguite, indica una nota del gruppo diffusa lunedì. Christian Priller e Thomas Kipfer assumeranno l'incarico ad interim.

Nel corso di una conferenza tenutasi lo scorso mese di maggio, Beck aveva chiesto a Paesi come la Germania o la Spagna di ignorare il veto della Confederazione alla riesportazione di materiale da guerra svizzero in Ucraina. Stando alla NZZ am Sonntag del 21 maggio questo appello non era stato accolto per niente bene dal Dipartimento federale dell'economia (DEFR), guidato da Guy Parmelin, tanto che lo stesso Consiglio federale se ne era occupato.

Telegiornale

Telegiornale 07.08.2023, 12:30

Nel suo comunicato odierno, RUAG MRO Holding precisa che "il Consiglio di amministrazione aveva adempiuto al suo dovere di vigilanza a causa degli incidenti e aveva sottoposto i dettagli a un'indagine approfondita". Il risultato "non ha evidenziato violazioni né dal punto di vista penale né da quello sanzionatorio da parte delle persone coinvolte. Tuttavia, ciò ha portato entrambe le parti alla conclusione che l'incessante controversia poteva essere risolta solo attraverso un cambio di leadership".

"Ho preso questa decisione per consentire alla RUAG di concentrarsi nuovamente su ciò che è veramente importante, ossia l'attività", afferma Beck, citata nella nota, che poi aggiunge: "Ringrazio il consiglio di amministrazione per la discussione aperta e obiettiva su questa questione".

Durante la fase di ricerca del nuovo CEO, l'incarico sarà coperto da Christian Piller, CFO, e Thomas Kipfer, responsabile della Business Area Air. Una scelta che viene definita di continuità durante la fase di transizione. La nota si conclude rilevando che sotto la guida di Beck - dal settembre 2022 - sono stati avviati importanti progetti operativi e con i ringraziamenti e gli auguri di rito.

Notiziario

Notiziario 07.08.2023, 11:14

Correlati

Ti potrebbe interessare