Svizzera

Da Cervinia a Zermatt in funivia

Inaugurato il collegamento tra Svizzera e Italia - Una nuova via d'accesso alla località turistica vallesana

  • 30 giugno 2023, 21:47
  • 11 agosto 2023, 14:45
02:30

Inaugurata la funivia tra Zermatt e Cervinia

Telegiornale 30.06.2023, 20:00

Di: ATS/TG/Pa.St. 

Spostarsi da Zermatt a Cervinia e viceversa in funivia ora è possibile: è stato inaugurato oggi (venerdì 30) il nuovo impianto trifune in territorio elvetico tra Testa Grigia - a 3'458 metri di quota - e il Piccolo Cervino (3'821 metri).

Il tassello va a completare il collegamento transfrontaliero tra Svizzera e Italia di cui si parla da ottant'anni. A partire dal 1° luglio, sarà percorribile tutto l'anno e da tutti i visitatori, anche senza sci o attrezzatura da neve. È in grado di trasportare 1'300 persone all'ora ed è una nuova via per raggiungere Zermatt.

La società che gestisce gli impianti di risalita ha speso in totale 200 milioni per la sua costruzione.

Non mancano le voci critiche, come quella del consigliere nazionale dei Verdi vallesani Christophe Clivaz, secondo cui i grandi progetti di questo tipo mancano il bersaglio. "La situazione economica di Zermatt è molto buona - afferma - non c'è bisogno di aumentare il numero dei visitatori". Il suo timore è che l'impianto spinga verso un turismo da toccata e fuga: "La traversata delle Alpi e poi via; questo non porterà molto agli alberghi o agli impianti sportivi".

Correlati

Ti potrebbe interessare