Svizzera

Giro di vite su evasione e riciclaggio

Gli Stati vogliono limitare i pagamenti in contanti e abolire l'anonimato per detentori di azioni non quotate

  • 12.03.2014, 14:15
  • 4 maggio, 13:01
Fra le misure previste, pene più severe per chi evade il fisco

Fra le misure previste, pene più severe per chi evade il fisco

  • KEYSTONE

Si preannunciano tempi duri per chi intende evadere il fisco. Con 30 voti contro 4 e 5
Astenuti, il Consiglio degli Stati si è espresso a favore della fine dell'anonimato per i detentori di azioni non quotate e al portatore, dei pagamenti in contanti sopra i 100'000 franchi e pene più severe per chi froda il fisco.

Di fatto, i senatori hanno dato seguito alle raccomandazioni 2012 del Gruppo d'azione finanziaria contro il riciclaggio dei capitali. Raccomandazioni che ora dovranno superare anche lo scoglio del Nazionale.

Le nuove disposizioni, ha ricordato la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, dovrebbero entrare in vigore già verso la metà del 2015.

Red.MM/mas/bin

Nessun anonimato per detentori azioni non quotate

Passando all'esame particolareggiato del dossier, la Camera dei cantoni ha deciso che in futuro dovrà essere possibile identificare coloro che rilevano azioni al portatore o nominative di una società non quotata in borsa, se la loro partecipazione raggiunge o supera il 25% del capitale azioni o dei diritti di voto. Ciò vale anche per i soci di società a garanzia
limitata.

Limiti ai pagamenti in contanti

Un’altra riforma importante riguarda la circolazione dei contanti. In futuro, i pagamenti cash superiori ai 100'000 franchi nelle vendite all'asta e nelle vendite sia immobiliari che mobiliari dovrebbero essere eseguiti attraverso un intermediario finanziario sottoposto alla legge contro il riciclaggio di denaro.

Giro di vite per chi froda il fisco

Non solo, la Camera ha accettato pure un giro di vite per i reati fiscali a livello di imposta federale diretta. In futuro, una sottrazione alle casse statali per importi superiori ai 300’000 franchi per anno fiscale verrà considerata come un delitto fiscale qualificato preliminare al riciclaggio di denaro, ciò che determinerà un inasprimento della pena (fino a 3 anni).

Gallery audio - Giro di vite su evasione e riciclaggio

  • RG 18.30 - La corrispondenza di Johnny Canonica

    RSI Info 12.03.2014, 19:07

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare