È l’altro piatto della bilancia. La forte domanda di farmaci contro il diabete, quali ad esempio Ozempic, che vengono usati impropriamente come dimagranti ha creato negli ultimi tempi alcuni problemi di approvvigionamento.
A tal proposito Swissmedic mette in guardia dall’acquisto di farmaci falsificati. L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici ha ricevuto notifiche di persone che hanno dovuto essere ricoverate in ospedale dopo l'uso di tali prodotti.
Scarseggia farmaco per diabetici, fa dimagrire
Il Quotidiano 09.03.2023, 19:00
I casi di falsificazione di questi medicinali, si legge in una nota pubblicata venerdì, sono in aumento a livello internazionale. I medicamenti anti-diabete vengono infatti acquistati da fonti non sicure, spesso attraverso Internet, al di fuori della catena di distribuzione legale in Svizzera.
Alcune persone, riferisce Swissmedic, sono giunte in ospedale con ipoglicemia acuta. In un caso, nella confezione è stata successivamente trovata una penna per insulina al posto della penna Ozempic. L'ipoglicemia causata da un sovradosaggio di insulina è un'emergenza grave e pericolosa e va trattata immediatamente.
Una vittoria per pochi, Ozempic
Millevoci 24.03.2023, 10:05