Svizzera

Il Watt d’Or a un quartiere climaticamente neutrale

Il progetto sta nascendo a Cham (ZG): l’elettricità viene da idroelettrico e fotovoltaico

  • 11 January, 08:34
  • 12 January, 09:38
  • INFO

A Cham il Watt d'Oro

Telegiornale 12:30 di giovedì 11.01.2024

Di:Pa.St.

A Cham (ZG) sta nascendo un quartiere con un migliaio di appartamenti e posti di lavoro. La particolarità? Sarà climaticamente neutrale: l’elettricità viene prodotta da una centrale idroelettrica e da un impianto fotovoltaico.

Il progetto di Cham Group AG ha ricevuto il premio Watt d’Or 2024 nella categoria “Energie rinnovabili”, come comunicato giovedì dall’Ufficio federale dell’energia (UFE).

Nella sezione “Edifici e territorio”, il riconoscimento va alla scuola media Knonau-Maschwanden-Mettmenstetten: l’istituto unisce neutralità climatica, autosufficienza energetica e riduzione dei costi.

Un progetto dell’argoviese AEW Energie per l’ottimizzazione della rete elettrica primeggia nella categoria “Tecnologie energetiche”: si tratta di un algoritmo che permette un potenziamento virtuale del 10%, senza la necessità di ampliamenti fisici.

Infine è stato premiato, nella sezione “Mobilità efficiente, un progetto di Clemap e Otto Fischer per la coordinazione delle stazioni di carica di veicoli elettrici, con lo sfruttamento intelligente del fotovoltaico.

Notiziario delle 10:00 del 11.01.2024

  • 11.01.2024
  • 09:30

Correlati

Ti potrebbe interessare