Quella del 2022 è un'annata eccellente per il vino. La quantità di uva vendemmiata è aumentata del 63 per cento rispetto all'anno precedente ed è probabile che i 99 milioni di litri di vino prodotti godranno di un sapore particolarmente pregiato: complici le scarse precipitazioni e le alte temperature registrate nel corso dell'anno.
Due bottiglie di vino ticinese
Come comunicato dall'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) oggi, le condizioni meteorologiche hanno permesso al tenore di zucchero nell'uva di attestarsi al di sopra dei valori medi e, rispetto all'anno precedente, i viticoltori hanno prodotto 33 milioni di litri di vino in più (ossia un aumento del 10 per cento, o di 9 milioni di litri, rispetto alla media degli ultimi 10 anni).
Vendemmia ricca e precoce
Telegiornale 29.09.2022, 20:00
Rispetto al 2021, l'aumento della vendemmia è stato del 94 per cento (16 milioni di litri prodotti) nella Svizzera tedesca e del 63 per cento (78 milioni di litri prodotti) in quella francese. Meno marcato è stato invece quello registrato nella Svizzera italiana (Ticino e Mesolcina), che corrisponde all'8 per cento (5 milioni di litri prodotti).