Svizzera

Immigrati, accolta mozione PLR

Chiede che gli stranieri vengano esclusi dall’aiuto sociale per un periodo iniziale da tre a cinque anni

  • 14.09.2016, 20:15
  • 4 maggio, 16:55
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • ©Keystone

Gli immigrati provenienti da paesi terzi potrebbero essere esclusi dall'aiuto sociale, per un periodo iniziale da tre a cinque anni dall'entrata in Svizzera. Il Consiglio nazionale ha approvato mercoledì una mozione in tal senso del gruppo liberale-radicale. Gli Stati devono ancora pronunciarsi.

L’obbiettivo, è stato detto in aula, è "evitare che tali immigrati possano venir integrati quasi in maniera diretta nel nostro sistema sociale".

La consigliera federale Simonetta Sommaruga si è detta contraria. A suo avviso, il Consiglio federale non dispone della competenza costituzionale per escludere in maniera generalizzata dall'aiuto sociale le persone provenienti da paesi terzi.

ATS/Red. MM.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare