Svizzera

Ipovedenti e ciechi potranno votare da soli

Nel Canton Zurigo scatta un progetto pilota per l’introduzione di un’apposita mascherina che agevola la compilazione della scheda di voto

  • Un'ora fa
  • 28 minuti fa
Una mascherina per agevolare il voto a ipovedenti e ciechi

Una mascherina per agevolare il voto a ipovedenti e ciechi

  • Cancelleria federale
Di: Pa.St. 

Le persone con forti disabilità visive o cecità potranno presto compilare da sole le schede di voto. Nel Canton Zurigo già in occasione della votazione federale del prossimo 30 novembre, quando scatterà infatti un progetto pilota che prevede l’introduzione di un’apposita mascherina, come reso noto giovedì dalla Cancelleria federale.

Il materiale di voto che sarà distribuito nel Canton Zurigo

Il materiale di voto che sarà distribuito nel Canton Zurigo

  • Cancelleria federale

Come funziona? La mascherina di voto, che è riutilizzabile per ogni votazione federale, presenta dei campi preforati per mezzo dei quali si possono tracciare le risposte “sì” e “no” sulla scheda di voto, che va semplicemente inserita. Le risposte sono indicate anche in scrittura Braille. Un codice QR permette inoltre di accedere alle informazioni relative alle mascherine di voto e ai temi in votazione.

La scheda di voto compilata con la mascherina

La scheda di voto compilata con la mascherina

  • Cancelleria federale

Il progetto pilota consentirà di analizzare le esigenze, le condizioni d’uso e le modalità di distribuzione in una situazione reale. L’introduzione dello strumento a livello nazionale dovrebbe poi avvenire nel secondo semestre del 2026.

01:33

Radiogiornale delle 07.00 del 29.07.2025: Il servizio di Alessio Veronelli sul voto elettronico in Svizzera

RSI Info 29.07.2025, 07:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare