Il segreto è svelato: è Rapperswil-Jona, località sangallese sul Lago di Zurigo, il comune in cui Mikhail Khodorkovski intende stabilirsi. La richiesta di permesso di soggiorno inoltrata dall'ex patron della Yukos è pendente all'Ufficio federale della migrazione, stando a quanto confermato dal cantone in seguito a diversi articoli di stampa.
"Siamo naturalmente soddisfatti", ha commentato il sindaco Erich Zoller, che con il (probabile) futuro concittadino ha avuto occasione di mangiare una pizza. Restano però alcune questioni da chiarire, ha precisato, fra cui quella delle imposte.
Arrestato nel 2003 quando era l'uomo più facoltoso di Russia, l'allora magnate del petrolio era stato processato due volte e condannato a 14 anni di carcere, poi ridotti a 11, per frode, evasione fiscale, riciclaggio e appropriazione indebita. Alla fine di dicembre del 2013 aveva beneficiato della grazia concessa da Vladimir Putin e aveva lasciato il paese d'origine a destinazione della Germania dapprima e della Svizzera poi. Proprio nel canton San Gallo studiano due dei suoi figli.
ATS/pon






