Il lago di Costanza rischia di straripare e minaccia l’incolumità dei comuni dell’Untersee, nel canton Turgovia. Martedì la Confederazione ha pertanto innalzato al livello cinque (il massimo) il pericolo di piena per la zona. Una minaccia che corre anche lungo la costa est del bacino, nel Obersee, dove il grado di rischio rimane comunque elevato (4 su 5). È quanto si può leggere sul portale dei Pericoli naturali in Svizzera.
Nell’Untersee sono previste inondazioni con possibili danni e disagi per i comuni della zona. Le autorità comunali interessate hanno già allestito sistemi di dighe mobili per trattenere l’acqua che nelle ultime 24 ore è ancora aumentata di quattro centimetri. A gonfiare il bacino sono state le intense piogge riversatesi sulla Svizzera occidentale nel fine settimana.
Stando al portale dei Pericoli naturali in Svizzera, con un grado di 5 su 5, è estremamente pericoloso sostare in prossimità dei corsi d’acqua. La raccomandazione è di starne lontano e di seguire l’evoluzione della situazione nonché di adottare le misure di protezione necessarie.

Inondazioni a nord delle Alpi
Telegiornale 01.06.2024, 20:00