La Confederazione deve garantire la sicurezza digitale della Svizzera. Oggi, martedì, l’associazione Swiss Digital Pact ha lanciato l’iniziativa popolare “Per la sicurezza digitale della Svizzera”, che mira a rafforzare la resilienza e la sovranità del Paese.
Il comitato promotore dell’iniziativa vuole maggiore “fiducia, sicurezza e sovranità digitale a livello costituzionale”, come si legge in un comunicato. I promotori desiderano in particolare che la Confederazione stabilisca disposizioni di sicurezza “vincolanti” per tutti gli attori, privati o pubblici, del settore digitale in Svizzera.
“Vogliamo garantire che la sicurezza digitale sia riconosciuta come una missione centrale dello Stato”, spiega Gérald Vernez, presidente di Swiss Digital Pact, citato nel comunicato. Il comitato intende inoltre garantire la protezione dei dati personali e promuovere le competenze digitali tra la popolazione. L’associazione Swiss Digital Pact è indipendente da qualsiasi partito politico.

Le sfide sempre più grandi della sicurezza digitale
SEIDISERA 27.01.2026, 18:00
Contenuto audio




