Svizzera

Mühleberg chiusa nel 2019

Per la BKW "troppo alti i costi per produrre energia elettrica con l'atomo"

  • 30.10.2013, 09:34
  • 05.06.2023, 20:43
centrale_muehleberg_progetto_ky.JPG

Immagine d'archivio

  • KEYSTONE

La centrale nucleare di Mühleberg, nel canton Berna, cesserà la sua attività nel 2019. Lo ha deciso la società che gestisce l'impianto, BKW.

In particolare, stando a quanto reso noto mercoledì, l'azienda intende effettuare nei prossimi anni importanti investimenti per "mettere in atto diversi progetti di riequipaggiamento", per una spesa totale di 200 milioni di franchi.

La decisione è stata adottata in seguito ad un'attenta analisi dei costi necessari per poter proseguire la produzione energetica elettrica attraverso l'atomo, giudicati troppo elevati.

È la prima volta in Svizzera che viene fissata una scadenza per la chiusura di un impianto nucleare. Mühleberg è la terza centrale più vecchia, dopo che nel 1969 e 1971 erano entrate in attività Beznau I e Beznau II, nel cantone di Argovia. Nella Confederazione sono attive cinque centrali nucleari e tutte dispongono di una concessione illimitata nel tempo. Inizialmente il gestore di Mühleberg aveva previsto di chiudere l'impianto nel 2022.

ATS/bin-sc

Gallery video - Mühleberg chiusa nel 2019

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare