Svizzera

Non sarà Mario Gattiker

Il futuro negoziatore con l’Europa è detto "Super-Gattiker", ma verrà nominato qualcun altro

  • 06.08.2015, 19:54
  • 4 maggio, 14:37
All'incontro di Simonetta Sommaruga c'erano anche gli alti funzionari del Dipartimento tra cui lo stesso Mario Gattiker (a sin.)

All'incontro di Simonetta Sommaruga c'erano anche gli alti funzionari del Dipartimento tra cui lo stesso Mario Gattiker (a sin.)

  • Keystone

Il cosiddetto "Super-Gattiker", il rappresentante elvetico incaricato di affrontare tutti i dossier aperti con l’UE, non sarà Mario Gattiker, incaricato dal Consiglio federale di rinegoziare la libera circolazione con l’Europa dopo l’esito del voto del 9 febbraio 2014 reintroducendo i contingenti e preservare la via bilaterale.

Ad escludere che la delicata missione a Bruxelles sarà affidata al titolare della Segreteria di Stato della migrazione è stata la consigliera federale Simonetta Sommaruga, durante l’incontro estivo tra la presidente della Confederazione ed i giornalisti accreditati a Palazzo federale. Incontro in gran parte incentrato sulla questione degli eritrei (leggi articolo qui a fianco).

A questo punto i nomi più gettonati a diventare il "Super-Gattiker" sarebbero quelli del Segretario di Stato Yves Rossier, dell’attuale professore di gestione dei negoziati e dei conflitti del Poli di Zurigo Michael Ambühl e del Segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali Jacques de Watteville.

Diem/RG

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare