Svizzera

Politbox e l'identità svizzera

È stato il tema al centro della trasferta nel canton Ginevra, sabato, della redazione multimediale della SRG SSR

  • 16 agosto 2015, 10:10
  • 7 giugno 2023, 11:01

Sophie Badoux della RTS ha condotto la diretta di sabato in streaming

RSI New Articles 16.08.2015, 00:00

  • ssr

L'identità nazionale, fra sostanza e clichés, è stato l'argomento attorno a cui ha ruotato l'ottava uscita pubblica di politbox, sabato pomeriggio, nel canton Ginevra. La redazione multimediale della SRG SSR - voluta in funzione delle elezioni federali - ha approfittato della cornice di una manifestazione musicale a Plan-les-Ouates, per chiamare in causa i giovani su questo tema

VIDEO - "Cosa è, in una parola, l'identità svizzera?"

RSI Svizzera 15.08.2015, 20:52

Alla trasferta hanno preso nuovamente parte giornalisti web delle varie unità aziendali della SRG SSR. La diretta streaming (guarda il video in cima all'articolo) è stata condotta da Sophie Badoux, redattrice di RTS. Per la RSI era impegnato sul posto il collega Stefano Pongan.

Stefano Pongan, redattore RSI e collaboratore di politbox

Stefano Pongan, redattore RSI e collaboratore di politbox

  • ssr

Simboli elvetici, spirito identitario e senso di cittadinanza sono stati fra gli aspetti affrontati nei vari contributi realizzati dalla redazione. Due giovani romandi, impegnati politicamente nell'UDC e nel PS, si sono inoltre confrontati durante un dibattito proposto in diretta.

Anche a Ginevra, spazio alle voci e alle opinioni dei giovani

Anche a Ginevra, spazio alle voci e alle opinioni dei giovani

  • ssr

Attraverso le voci di giovani elvetici residenti all'estero, si è anche cercato di fare il punto sull'immagine e sulla percezione della Confederazione nel mondo. Come nell'intervista di Alex Ricordi ad un 18enne svizzero che vive in Belgio.

VIDEO - A colloquio con Luca, 18enne svizzero all'estero

RSI Svizzera 15.08.2015, 21:01

Non sono poi mancati momenti volti a conoscere meglio tradizioni solidamente radicate nel paese. Ad esempio la lotta svizzera, che è stata al centro del contributo realizzato da Jeannie Wurz, giornalista della piattaforma d'informazione Swissinfo.

VIDEO - Il servizio di Jeannie Wurz (SWI)

RSI Svizzera 15.08.2015, 20:58

Conclusa la trasferta ginevrina, i redattori di politbox hanno già in programma fra pochi giorni una nuova tappa del loro "tour de Suisse": mercoledì prossimo, a Winterthur, per parlare di economia, ecologia e consumi responsabili.

ARi

Dalla Radio

Rete Uno 15.08.15 - Stefano Pongan, al telefono con Davide Gagliardi, nell'imminenza dell'uscita pubblica di politbox a Ginevra

RSI New Articles 15.08.2015, 20:04

Ti potrebbe interessare