Salire e scendere da treni e bus senza dover pensare al biglietto? Potrebbe presto essere possibile in Svizzera grazie a una nuova funzione sul cellulare sviluppata dal settore dei trasporti pubblici. Non si tratta di un abbonamento generale, ma di un sistema in grado di calcolare automaticamente il prezzo dei viaggi compiuti. E questo senza che l’utente debba attivare o disattivare manualmente il biglietto.
L’idea si chiama “Be in - be out”, abbreviata Bibo. Sarà testata dalla fine di aprile per due mesi da circa 3’000 utenti. Come funziona? Ai passeggeri basterà assicurarsi di aver attivato il bluetooth sul cellulare, mentre al resto ci pensa l’applicazione, come ha spiegato a radio SRF Michaela Ruoss dell’organizzazione del settore Alliance Swisspass: “Il sistema è in grado di rilevare quando una persona scende o sale da un treno, un bus o un tram. E alla sera fattura il prezzo per i tragitti percorsi”.
Ricorda l’attuale sistema EasyRide. Ma c’è una sostanziale differenza: non è necessario effettuare il check-in e il check-out ogni volta, punto dolente per chi si dimentica o lo fa troppo tardi, rischiando una multa. Si è infatti automaticamente in possesso di un biglietto valido. Per questo anche le FFS vedono di buon occhio la novità.
Il sistema, che dovrà rispettare le direttive elvetiche sulla protezione dei dati, è accolto positivamente anche dall’associazione dei passeggeri Pro Bahn, a patto che vengano mantenute, come previsto, le attuali alternative.
Ora la fase di test dovrà mettere alla prova l’affidabilità del sistema. Soltanto in seguito sarà deciso se e quando integrare la funzione nella app delle FFS.

Rincaro in vista per i trasporti pubblici
Telegiornale 31.03.2026, 20:00





