La Segreteria della Commissione della concorrenza (COMCO) annuncia martedì di aver aperto un’inchiesta preliminare per esaminare la soppressione da parte di Google della funzionalità “Choice Screen” sui dispositivi Android in Svizzera. Questa funzionalità permetteva agli utenti di scegliere il proprio motore di ricerca predefinito durante la configurazione di un nuovo dispositivo Android.
Il motore di ricerca americano Google ha recentemente soppresso questa funzionalità sul territorio elvetico, benché essa resti disponibile nello Spazio economico europeo (SEE). “Di conseguenza, il motore di ricerca Google è imposto per impostazione predefinita agli utenti svizzeri, senza una schermata di scelta”, spiega la COMCO.
La funzione “Choice Screen” mira a ridurre la dipendenza legata ai parametri preconfigurati. L’inchiesta preliminare dovrà accertare se sussistono indizi di una restrizione illecita della concorrenza ai sensi della legge sui cartelli.

La COMCO vs Microsoft
Telegiornale 15.01.2026, 12:30





