Svizzera

Scatta il tachimetro per le bici elettriche

Lo esigono le nuove norme per i veicoli che, per le vetture, predispongono invece scatola nera e sistemi di guida assistita 

  • 1 aprile, 10:08
  • 2 aprile, 09:42
E-BIKE

L'obbligo del tachimetro varrà solo per le biciclette che raggiungono una velocità superiore ai 45 km/h

  • Keystone
Di: ATS/LP

Da oggi, lunedì, le biciclette elettriche di nuova immatricolazione dovranno essere dotate di un tachimetro. È una delle diverse norme, predisposte lo scorso dicembre dal Consiglio federale, per garantire maggiore sicurezza in strada per autisti e pedoni.

Il tachimetro dovrà essere montato su tutte le nuove e-bike che superano i 45 km/h; quelle già in circolazione, invece, dovranno dotarsene entro tre anni, il primo aprile del 2027. In assenza, i possessori delle bici dovranno vedersela con una multa di 20 franchi.

Ma anche i veicoli a motore non sfuggono alla portata delle nuove norme: le auto più moderne devono da oggi essere equipaggiate con sistemi di guida assistita e possedere una “scatola nera” per registrare dati su eventuali incidenti.

I sistemi di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems), per esempio, sono in grado di avvisare il guidatore in caso di sonnolenza o distrazione, ma anche di frenare autonomamente in caso di pericolo. Sono inoltre particolarmente utili nelle manovre di retromarcia e di svolta, segnalando eventuali ostacoli sfuggiti allo sguardo dell’autista.

Le nuove vetture, inoltre, dal primo aprile dovranno avere elementi migliorati della carrozzeria, per assicurare un impatto meno violento (sia all’interno che all’esterno) in caso di incidente..

Notiziario delle 09:00 del 01.04.2024

Notiziario 01.04.2024, 09:00

Correlati

Ti potrebbe interessare