Sia l’iniziativa per un servizio civico, che quella per il futuro sono state respinte e in termini nettissimi. La prima dall’84% e la seconda dal 78,3% dei votanti, attestano i dati definitivi. Contro i due testi, già nel primo pomeriggio, si era pronunciata la maggioranza dei cantoni. Trattandosi di proposte di revisione della Costituzione federale, si rendeva necessaria per entrambe la doppia maggioranza.
La portata della bocciatura è inequivocabile. Il testo sul servizio civico non è stato infatti approvato in nessun comune del Paese, mentre l’iniziativa promossa dai Giovani socialisti (GISO) è risultata accolta solo dalla città di Berna e da un’altra località del Giura bernese.
È stata invece ampiamente approvata, nei Grigioni, l’iniziativa democentrista contro i vitalizi dei consiglieri di Stato. A sostenerla, in base ai dati definitivi, è stato quasi il 65,4% dei votanti. Il controprogetto del Gran Consiglio è stato invece respinto di stretta misura (il 52,81% di “no”).
Su questo liveticker troverete anche continui aggiornamenti su altre votazioni cantonali e locali in programma per questa domenica alle urne.

Votazioni: i primi risultati
Telegiornale 30.11.2025, 12:30




