Svizzera

Soldati per diletto: “Falso e offensivo associarci al nazismo”

Il gruppo di “rievocazione storica” era stato avvistato nell’Oberland bernese durante un’escursione in tenuta della Wehrmacht - La polizia aveva fatto loro rimuovere alcuni simboli

  • Oggi, 12:44
Il gruppo avvistato sulle Alpi bernese.jpg

Il gruppo avvistato sulle Alpi bernesi

  • SRF
Di: ATS/Spi 

Passano al contrattacco e respingono qualsiasi legame con il nazismo. L’organizzazione che sta dietro all’escursione dello scorso fine settimana nell’Oberland bernese di un gruppo di 25 uomini vestiti in uniformi della Wehrmacht - le forze armate attive nella Germania nazista - sottolinea di essere soltanto un gruppo che simula eventi storici.

Il “gruppo di rievocazione storica” rifiuta categoricamente di essere collegato al nazionalsocialismo, si legge in una presa di posizione presentata mercoledì da diversi media svizzeri. “Rispettiamo pienamente la legge e non abbiamo alcun tipo di legame diretto o indiretto con gruppi politici o ideologie”.

Negli ultimi dieci anni, durante i quali gli uomini si sarebbero già incontrati nell’Oberland bernese, non ci sono mai stati problemi, viene indicato. “Qualsiasi tentativo di associarci al nazionalsocialismo è falso e offensivo”.

La polizia cantonale bernese aveva controllato il gruppo sabato scorso sopra l’Iffigenalp, nella Simmental, in seguito a indicazioni della popolazione. Il gruppo era composto di circa 25 persone provenienti da vari Paesi europei e dagli Stati Uniti. Stando a un portavoce della polizia cantonale bernese, interpellato dall’agenzia Keystone-ATS, all’interno del gruppo era presente un cittadino svizzero.

La polizia ha ordinato al gruppo di togliersi le giacche militari ornate da simboli nazisti per evitare possibili scontri con terzi. Non ci sono state conseguenze penali, in quanto attualmente l’uso di tali simboli in Svizzera non è ancora vietato. La polizia ha comunque preso nota dei dati personali dei singoli.

01:38

Notiziario delle 11.00 del 22.07.25: Il servizio di Alessio Veronelli sugli escursionisti con uniformi del Terzo Reich

RSI Info 22.07.2025, 11:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare