Attenzione a non ignorare il sentimento di insicurezza che la globalizzazione genera in alcune fasce della popolazione. È il richiamo della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, intervenuta alla prima giornata del Forum economico mondiale 2015 a Davos.
La ministra ha inoltre aggiunto che "molti cittadini hanno difficoltà a identificarsi con un'economia che già solo per le sue dimensioni non riescono a cogliere appieno".
La consigliera federale ha sottolineato la necessità di imprenditori che vogliono guadagnare denaro, ma non solo: devono anche dare una prospettiva alle persone, evitando di pensare solo alla redditività, ha sottolineato.
Sommaruga ha citato anche il ruolo della politica, affermando che i pilastri di un sano ordine dell'economia e della società sono la certezza del diritto, la tutela dei diritti umani e l'uguaglianza.
Red.MM/ATS/se
Dal TG20:






