Svizzera

Sopra i veicoli, sotto i lavori: “L’ASTRA Bridge funziona”

Il secondo test della struttura è positivo: non si registrano variazioni della viabilità

  • 25 aprile, 16:27
  • 25 aprile, 16:27
  • INFO
ASTRA Bridge

Sopra i veicoli, sotto il cantiere

  • Keystone
Di: Pa.St.

Lavori di asfaltatura in autostrada senza disagi al traffico? È possibile con l’ASTRA Bridge, un ponte mobile che l’Ufficio federale delle strade (USTRA) sta per la seconda volta testando sull’A1. E stavolta sembra funzionare: sopra i veicoli transitano senza difficoltà e in doppia corsia, sotto sono operativi i mezzi da cantiere.

La struttura - lunga circa 240 metri e impiegata dallo scorso 7 aprile tra Recherswil (SO) e Luterbach (SO), in direzione di Zurigo - “non ha provocato alcuna variazione della viabilità e in quasi tre settimane di funzionamento non ha nemmeno compromesso il flusso del traffico” ha fatto sapere giovedì l’USTRA.

L’ASTRA Bridge sull’autostrada A1

USTRA 25.04.2024, 16:21

Il tratto autostradale in questione, si legge nella nota, conta ogni giorno una media di circa 73’000 veicoli e oltre 82’000 nei giorni di punta. E questo anche mentre sotto il ponte i lavori procedono secondo i piani.

Un primo test dell’ASTRA Bridge era stato effettuato nel 2022, sempre sull’A1, causando però importanti rallentamenti. Il motivo era la pendenza troppo elevata (6,1%) della rampa d’accesso, che ora è stata ridotta all’1,25%.

Strade, il ponte che cancella le code per i cantieri

Telegiornale 26.07.2021, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare