Svizzera

Una proposta da non archiviare

Adozioni: il Nazionale ha deciso di non voler chiudere la questione sollevata da un atto presentato da Marco Romano

  • 22 marzo 2019, 13:31
  • 9 giugno 2023, 09:06

RG 12.30 de 22.03.2019: le considerazioni di Marco Romano

RSI Svizzera 22.03.2019, 13:27

  • keystone

La commissione preparatoria si era dichiarata contraria ma il Consiglio nazionale non ha voluto archiviare un'iniziativa parlamentare di Marco Romano (PPD/TI) che chiede un congedo di due settimane per coloro che adottano un bambino di età inferiore ai quattro anni.

Adottare un bambino è una scelta di responsabilità personale, ha spiegato Marco Chiesa (UDC/TI) a nome della commissione. Insomma, non è compito dello Stato sostenerne finanziariamente taluni aspetti organizzativi. Inoltre, a differenza della maternità, l'adozione non è connessa al parto e alla relativa tutela della salute della madre ed è pertanto fuori luogo un confronto fra le due cose.

Il benessere del bambino adottato è primordiale, ha replicato con successo Benjamin Roduit (PPD/VS). A preoccupare è inoltre il costante calo delle adozioni. Il progetto prevede un congedo di due settimane qualora venga adottato un bambino di età inferiore ai 4 anni. I genitori adottivi avrebbero la possibilità di scegliere liberamente chi di loro beneficerebbe del congedo.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare