Svizzera

Vaud,una stele per i passatori

Circa 200 persone hanno partecipato all'inaugurazione che si è tenuta a Le Pont

  • 13.09.2014, 18:23
  • 11.08.2023, 14:41
Bernard Bouveret con Walter Reed

Bernard Bouveret con Walter Reed

  • keystone

Circa 200 persone hanno partecipato sabato a Le Pont (VD) all'inaugurazione di una stele in memoria dei passatori di Risoud, che durante la Seconda Guerra Mondiale aiutarono i perseguitati dai nazisti a trovare rifugio in Svizzera.

Il monumento è stato scoperto dall'ultimo passatore ancora in vita della zona, il francese Bernard Bouveret, quasi 90enne, e da Walter Reed, un ebreo nato nel 1924 con il nome di Werner Rindsberg in Baviera che sfuggì alla deportazione nel 1942.

I passatori di Risoud era un gruppo costituito da una quindicina di persone, attive in Svizzera e in Francia. Quattro di loro hanno ricevuto il riconoscimento di Giusti tra le nazioni. Complessivamente il gruppo ha salvato la vita a circa 200 perseguitati.

ATS/CC

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare